I migranti che vivono il lavoro. In molti pensano che l’Italia sia invasa da migranti, soprattutto dall’Africa, ma i numeri ci raccontano una storia diversa: sono molti meno di quanto si creda. Questo è quanto è emerso dalla presentazione del Dossier Statistico sull’Immigrazione 2024
In molti pensano che l’Italia sia invasa da migranti, soprattutto dall’Africa, ma i numeri ci raccontano una storia diversa: sono molti meno di quanto si creda. Questo è quanto è emerso dalla presentazione del Dossier Statistico sull’Immigrazione 2024. In Lombardia risiede il 22% dei cittadini stranieri presenti in Italia mentre solo a Milano ne vive il 9%.
Tra loro, molti possiedono qualifiche e competenze, che però non vengono riconosciute, costringendoli a inserirsi in nicchie poco appetibili e spesso grigie del mercato del lavoro
Più di 2 milioni di stranieri hanno un lavoro, sebbene spesso in settori a basso reddito e nel cosiddetto e questo può portare ad un problema sociale.
E le difficoltà ad integrarsi ed imparare la lingua spesso nel mondo del lavoro possono pregiudicare anche la sicurezza.